Home Area Stampa News EXPO 2015 “I semi del gusto: le antiche varietà del grano”. Il convegno, organizzato da Casillo Group, domani al Cluster Cereali e Tuberi

i-semi-del-gusto-01.jpg

Si svolgerà domani 12 Maggio alle ore 10:30 presso il Cluster Cereali e Tuberi, in Expo Milano, il convegno “I semi del gusto: le antiche varietà del grano” durante il quale i massimi esponenti scientifici descriveranno la loro adattabilità agronomica, le caratteristiche tecnologiche e i tanti vantaggi nutrizionali.

L’iniziativa organizzata da Casillo Group, main partner dell’official sponsor Farine Varvello del Cluster Cereali e Tuberi, sarà l’occasione per presentare i risultati degli studi che lo stesso Gruppo ha condotto sulle varietà antiche di grano tenero e duro in collaborazione il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (C.R.A.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Gruppo Casillo da alcuni anni è impegnato nel recupero di varietà antiche di grano perché benefiche per la salute e perché consentono di ottenere semole e farine uniche con le quali realizzare prodotti finiti che abbiano le caratteristiche organolettiche di un tempo.

Modererà l’incontro Roberto Ranieri, consulente scientifico del Gruppo Casillo. Interverranno la dottoressa Fabiola Sciacca del Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (C.R.A.- ACM) di Catania e il dottor Pasquale De Vita del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura (C.R.A. – CER) di Foggia. Entrambi descriveranno le varietà analizzate in Sicilia e in Puglia ed esporranno i risultati di adattabilità agronomica, le caratteristiche tecnologiche e nutrizionali ed i vantaggi d’impiego da parte degli agricoltori. A livello colturale la reintroduzione di varietà antiche non solo dimostra possibile il recupero delle biodiversità ma contribuisce alla diffusione di un modello agricolo più sostenibile.

Durante il seminario verranno descritte varietà ormai note come Timilia, Russello e Senatore Cappelli ed altre meno note, ma non per questo meno interessanti, con focus sulle potenziali filiere che si possono costruire e sul contenuto maggiore di alcuni sali minerali o di alcune vitamine del gruppo B.

“I semi del gusto: le antiche varietà del grano” è uno dei 90 eventi racchiusi nel contenitore “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa a Expo 2015 per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.

Sotto il nome I semi del gusto si terranno nei prossimi mesi seminari e convegni incentrati sul valore della sana alimentazione e del rispetto dell’ambiente che vedranno la partecipazione di referenti dell’Università di Foggia. La formula scelta è quella del talk show mentre l’organizzazione è affidata a Roberto Ranieri, fondatore di Open Fields, azienda di trasferimento tecnologico nel settore agro-alimentare e ricercatore esperto del grano e della sua trasformazione.